lunedì 13 gennaio 2014

Tempo per noi.


Come per la maggior parte delle donne che lavorano anche per me è quasi impossibile trovare un po' spazio da dedicare a me stessa. Escludendo il lavoro che occupa la maggior parte della nostra giornata bisogna trovare tempo anche per: figli, casa con annessi e connessi, marito/compagno che ci vuole bellissime ma necessita delle sue attenzioni, le amiche (indispensabili) e via dicendo. La domenica non è molto diversa per molte di noi, non c'è il lavoro ma la famiglia si. Insomma ritagliarsi momenti solo per noi stesse è un impresa quasi impossibile ma non bisogna disperare. Come spesso siamo abituate a fare l'impossibile diventerà possibile.
Se penso a me stessa penso a tre quarti delle donne del mondo.Il lavoro che svolgo mi impone di essere sempre in ordine così ho pensato di condividere con voi i miei piccoli segreti di bellezza che vi permetteranno di rilassarvi e farvi belle in ogni giorno della settimana.

I capelli con il viso e le mani sono una delle parti del corpo che più esponiamo pertanto l'ideale è lavarli un paio di volte alla settimana. I capelli puliti, lucidi e profumati oltre a rimanere sani donano subito un che di eleganza.Farmi lo shampoo è per me un momento di relax. Preferisco alzarmi un po' prima al mattino per far si che si asciughino completamente e la piega si fissi, in modo che il giorno dopo siano ancora in ordine. Non c'è niente di più bello che alzarsi quando tutti dormono ancora e in casa regna il silenzio . Colazione, due notizie alla tv e via sotto la doccia.Se ho tempo faccio velocemente uno scrub al corpo intanto che si scalda l'acqua ( una volta alla settimana o ogni dieci giorni è sufficiente) toglie le cellule morte, lascia la pelle liscia e leggermente idratata. Se le mie scelte in fatto di prodotti per il corpo e il viso hanno prezzi abbastanza contenuti sullo shampoo non transigo. Certo per me è più facile avere prodotti di ottima qualità ma qualora rimanga senza preferisco acquistarne uno velocemente in farmacia piuttosto che dalla grande distribuzione. Su questo argomento ci sarebbe moltissimo da dire e non mancherò di farlo il più presto possibile.Tornando a noi. Fare lo shampoo sotto la doccia è la cosa più semplice ma in mancanza di tempo, doccia la sera e al mattino, testa in giù nel lavandino o nella vasca. Avere i capelli sporchi mi fa sentire in disordine anche se indosso un vestito che mi piace molto. Quindi, due shampoo se sono passati più di tre giorni dall'ultimo lavaggio, uno se ne sono passati due. il primo deve essere sempre più profondo e dedicato alla cute il secondo più leggero e veloce per lavare i capelli. Se seguirete il mio consiglio vedrete che risulteranno veramente puliti ( lavarli è meno semplice di quanto possiate credere). Il balsamo o conditioner che dir si voglia è importante è la cura di bellezza dei capelli. Se vi lavate il viso, indipendentemente dal fatto che abbiate la pelle grassa o secca, poi applicate un fluido o una crema? Si. Lo stesso vale per i capelli, anche se sono grassi. Applico il balsamo prima di lavarmi il corpo solo sulla lunghezza così sta in posa qualche minuto e li sciacquo per ultimi. Un piccolo accorgimento, se li avete lunghi non sciacquateli eccessivamente, al tatto devono risultare morbidi e setosi, non come se aveste passato lo sgrassatore.  Esco dalla doccia, faccio il turbante con l'asciugamano e  massaggio velocemente una crema idratante e leggermente profumata ( anche l'olfatto vuole la sua parte di piacere) e passo al viso, tonico e crema.




Volete un trucco veloce, veloce? BB o CC cream, copri occhiaie tanto mascara, un filo di fard e un rossetto importante (rosso o bordeaux). Se non avete le sopracciglia molto folte utilizzate una matita color tortora o marrone per delineare l'arco. Donerà un po' di incisività allo sguardo nonostante il trucco leggero.Truccarsi prima di asciugare i capelli è un buon metodo per non doversi poi mettere cerchietti o mollettoni che rischierebbero di rovinare la nostra bella piega e per non perdere  tempo. Mentre i capelli stanno nel turbante fanno già una mezza asciugatura così poi la phonatura sarà  più veloce.
Un'altro buon momento per i trattamenti di bellezza è la sera. Piatti lavati, figli a letto, marito sul divano.
La maschera è un trattamento di bellezza importantissimo per pelle e capelli. per quanto riguarda il viso si può fare prima un peeling leggero e poi una maschera idratante o normalizzante a seconda del tipo di pelle oppure al posto del peeling una maschera a strappo per eliminare le cellule morte. Per quanto riguarda i capelli invece scelgo la domenica, magari rubo una mezz'ora al sonno ma ne vale la pena.Doccia, shampoo, maschera che non sciacquo sotto la doccia ma che lascio in posa anche una ventina di minuti avvolgendo la testa o in un asciugamano caldo se ho fretta ( tempo di posa 5/10 minuti) o nel cellophane (una ventina di minuti) . E' bene ricordarsi che la maschera è un trattamento e non un districate quindi va risciacquata molto per poi applicare il balsamo adeguato al vostro tipo di capello.
di solito per manicure, pedicure e ceretta ricorro all'estetista ma per mantenere in ordine mani e piedi fino al prossimo appuntamento, applico tutte le sere una crema idratante idonea su entrambe e una volta alla settimana utilizzo un epilatore elettrico ( tipo silk epil) in modo da mantenere un aspetto quantomeno decoroso sulle gambe.Consiglio, che forse vi sembrerà scontato o forse no, L'epilatore è sempre meglio utilizzarlo dopo la doccia in quanto i pori della pelle sono più aperti. L'operazione  risulterà meno dolorosa, i peli usciranno più facilmente e ci metterete meno tempo.
inutile dire che struccarsi la sera è OBBLIGATORIO se siete stanche una salvietta struccante ci sta ma di norma latte detergente, sapone a ph acido per lavarsi e tonico. Un piccolo segreto. dopo aver risciacquato accuratamente il viso prendete una salvietta di spugna, bagnatela con l'acqua fredda e fate due o tre impacchi da circa un minuto l'uno poi col viso umido applicate la crema da notte. Parola di dermatologo, è una vera cura di bellezza contro l'invecchiamento a qualsiasi età.
Quando si legge, tutte queste operazioni sembrano lunghissime, ma vi posso assicurare che in termini di tempo non lo sono. l'importante è farle pensando che questi momenti sono solo per voi. Armonizzate tutto magari accendendo un incenso o una candela profumata in bagno. La colonna sonora? per me senza ombra di dubbio musica chillout.

Jill

Nessun commento:

Posta un commento