domenica 19 gennaio 2014

QUASI QUASI MI FACCIO UNO SHAMPOO...

 Spesso e volentieri le mie clienti domandano " Perché quando mi lava i capelli lei sono lucidi e leggeri mentre quando li lavo io dopo un giorno sembrano già pesanti?" La risposta è molto semplice. Chi pensa che l'operazione dello shampoo sia semplice sbaglia. Il lavaggio è l'intervento di bellezza più importante che eseguiamo sui nostri capelli, sia che lo facciamo da sole sia che qualcun'altro lo faccia per noi.
 Se sui capelli corti il tempo da impiegare è relativamente poco e  sono generalmente facili da gestire, quelli medio lunghi necessitano invece di maggiore attenzione, in quanto, spesso e volentieri tendiamo a lavare bene i capelli ma dimentichiamo di lavare accuratamente la cute che così facendo rimane sporca e di conseguenza quando andremo ad asciugarli  resteranno opachi e pesanti.
Come ho già detto tante, tantissime volte, i capelli sporchi o mal lavati rendono qualsiasi cosa che indossiamo o in qualunque modo ci trucchiamo un insieme scialbo.e disordinato
Ma andiamo con ordine.






SCELTA DELLO SHAMPOO

La scelta di quest'ultimo è fondamentale per avere i capelli sani, ottenere lucentezza, leggerezza e un profumo di pulito che certo non guasta.
Partiamo dal presupposto che lo shampoo è un composto chimico che nella maggior parte dei casi è a base di acqua e SODIO LAURILSOLFATO comunemente chiamato (SLS) e vari estratti più o meno "Naturali". Sul Sodio Laurilsolfato ci sono pareri discordanti in merito al fatto che possa o meno essere causa di tumori, il dato di fatto è che lo troviamo nel 90 % dei prodotti con cui ci laviamo. E'un tensioattivo che serve a sgrassare. La parola SGRASSARE e capelli vanno d'accordo solo parzialmente perchè se vero è, che dobbiamo necessariamente utilizzare un tensioattivo per lavarci facciamo almeno in modo che non sia aggressivo con cute, e capelli.
Generalmente uno shampoo di buona qualità contiene dei tensioattivi delicati come per esempio il SODIUM COCETH SULFATE ma ne esistono anche di più delicati su cui potete informarvi.

Senza andare nel BIO molto di moda che a volte però, ha effetti più deleteri dei prodotti chimici, in quanto l'essere umano sopratutto negli ultimi vent'anni ha iniziato a essere intollerante o addirittura allergico a molti elementi presenti anche in natura. Il mio consiglio è di acquistare sempre lo shampoo  in un negozio di parrucchiere in quanto saprà consigliarvi  un prodotto più adeguato a cute e capelli, certo, è un pochino più costoso ma come vedremo non è necessario usare una eccessiva quantità di shampoo per lavare "bene" la testa. 


Vediamo quali sono le prerogative di un buon prodotto per lavare i capelli:
La giusta detergenza, non deve "sgrassare" eccessivamente, formare poca schiuma ricca e delicata, sia facile da risciacquare, che non irriti la pelle, che non danneggi i capelli, che abbia bassa tossicità, che sia biodegradabile e la cosa più importante che sia a PH acido.
Perchè il ph acido? La pelle sana degli adulti ha un ph che va da circa 4.5 a 6.0 a seconda delle zone del corpo. Un bambino invece ha un'acidità della pelle di circa 7.0/ 7.5 da qui si evince che uno shampoo neutro è adatto a un bambino ma non viceversa. Ecco la ragione per cui gli shampoo così detti NEUTRI tanto commercializzati in tv non fanno altro che rendere i vostri capelli secchi e sfibrati. Col tempo non basterà certo un po' di condtioner o balsamo, che dir si voglia , a farli tornare in forma.

Un'altra cosa fondamentale è stabilire di che tipo siano cute e capelli. Questo passaggio è importantissimo. Ad esempio quelli che comunemente vengono definiti "capelli grassi", in realtà non lo sono. E' la cute ad essere grassa, i capelli lo diventano di conseguenza pur, magari, essendo secchi.
Il mio consiglio è sempre quello di usare due shampoo che lavorino in sinergia. Come andremo a vedere la prima cosa che laveremo è lo scalpo senza mettere il prodotto anche sulle lunghezze ( parlo ovviamente di capelli medio lunghi) una volta risciacquato PERFETTAMENTE il prodotto, passeremo a uno shampoo che deterga anche le lunghezze in modo delicato e con i giusti componenti.
Sopratutto i capelli colorati o decolorati necessitano di cure particolari in quanto, colorazione e decolorazione essendo elementi chimici  detti " basici" tendono a seccare cute e capelli.



COME ESEGUIRE UNO SHAMPOO PERFETTO

Una volta scelto il prodotto adeguato dobbiamo usarlo come si deve. C'è una netta differenza fra lavarsi i capelli a testa indietro nella doccia o a testa in giù nella vasca. Qualunque sia il metodo generalmente le persone tendono a lavare con poca cura il cuoio capelluto che invece è quello che necessita più attenzione e che sarà determinante al fine di avere i capelli leggeri.
Il primo step è quello di pettinare con una spazzola a setole miste ( tipo Mason & Pearson) partendo dalla radice fino alle punte, sopra e sotto i capelli, a maggior ragione se sono molto lunghi. Questo procedimento crea una sorta di massaggio molto gradevole e districa le lunghezze da eventuali nodi.
Una volta sotto la doccia vanno bagnati accuratamente e lavati per primi.
La giusta quantità di shampoo è di uno o due cucchiai da minestra a seconda della quantità dei capelli. Se sono tanti e crespi anche tre. Regolatevi ad occhio. applicate il prodotto su tutto il perimetro della testa  e in centro. bagnateli ancora leggermente e cominciate a massaggiare con le dita e non con i palmi delle mani partendo dalla radice, con movimenti circolari, fino alla nuca, così facendo porterete lo sporco dall'alto verso il basso. Ripetete l'operazione due o tre volte aggiungendo sempre un poco di acqua fino a quando avrete la sensazione che tutto il cranio sia stato massaggiato ( se seguirete attentamente le istruzioni, vedrete che potrete percepirlo).
Risciacquate accuratamente e se necessario passate al secondo shampoo.
Come diceva sempre mia zia Lina "I capelli si lavano da soli" il che non significa che non dovrete lavarli ma con il secondo passaggio dovrete semplicemente dare una passata veloce e senza ingarbugliare le lunghezze. Anche qui, un cucchiaio e mezzo di shampoo specifico massaggiato con delicatezza sulle lunghezze e con le mani ancora inschiumate accarezzare i capelli dalle radici alle punte massaggiando con delicatezza passando le dita in mezzo alle ciocche come se li voleste pettinare e non arruffarli  come se steste lavando lo straccio per i pavimenti. Il secondo shampoo deve essere veloce, perchè a questo punto i capelli saranno già puliti. Risciacquare  di nuovo molto molto bene e applicare solo sulle lunghezze il conditioner adeguato. Se il cuoio capelluto è di tipo grasso e i capelli medio-corti, fermatevi qui, applicherete successivamente un conditioner senza risciacquo solo sulle lunghezze.
Vi sconsiglio di pettinare i capelli sotto la doccia in quanto è più facile strapparli quando sono bagnati. Il capello è attaccato al bulbo con una sorta di "gancio" ed essendo il capello fatto di CHERATINA una volta bagnato diventa più fragile ( un po' come le unghie). Pertanto massaggiate, anche in questo caso accarezzando solo la superficie del cranio  tutti i capelli, se sono lunghi applicate un mollettone e lavate il resto del corpo.Una volta risciacquata la schiuma da bagno, pensate anche ai capelli. Come ho detto e ripetuto mille volte, il conditioner va risciacquato fino a che al tatto i capelli restano morbidi e setosi, non oltre.
Vorrei fare una piccola parentesi sulla potenza dell'acqua erogata dal doccino. Se possibile scegliete l'opzione più delicata offerta dal vostro sifone. iVergottini hanno da sempre utilizzato il metodo di lavaggio con una brocca di rame che fa cadere l'acqua sui capelli con delicatezza in quanto come notò mio nonno Giovanni nel lontano 1920, il getto della doccia "stressa" molto sia la cute che i capelli rendendoli decisamente meno lucidi di quanto potrebbero essere in realtà. Non pretendo certo che utilizziate una brocca ma, quantomeno, un getto delicato sarebbe consigliato.
A questo punto strizzateli con cura ma sempre con i dovuti modi e avvolgeteli a turbante in un asciugamano senza strofinarli ingarbugliandoli tutti e rendendo vano il lavoro fatto durante il lavaggio.
Come ho detto prima lavare i capelli sotto la doccia o a testa in giù nella vasca è molto diverso. i passaggi non cambiano ma, innanzitutto mentre li state spazzolando dategli già il verso in cui li dovrete lavare e durante lo shampoo non omettete di lavare molto bene le attaccature perchè, se quando l'operazione dello shampoo viene svolta a testa indietro il punto critico è il centro testa, a testa in giù sono le attaccature davanti a essere penalizzate. Quindi, per concludere, in qualunque modo li laviate massaggiateli accuratamente ovunque fino a quando avrete quella sensazione di pulizia che tanto agognate.
Scappo e quasi quasi mi faccio uno shampoo...



Jill

Nessun commento:

Posta un commento